Riapertura delle attività economiche dal 18.05.2020

Secondo quanto previsto dal D.L. 16.05.2020 n. 33, a decorrere dal 18.05.2020, cessano di avere effetto tutte le misure limitative della circolazione all’interno del territorio regionale e tali misure possono essere adottate o reiterate solo con riferimento a specifiche aree del territorio medesimo interessate da particolare aggravamento della situazione epidemiologica.

Pertanto ci si potrà spostare all’interno della regione senza nessuna limitazione: quindi via alle autocertificazioni. Questo significa uscire di casa senza più dover giustificare le ragioni dello spostamento. Si potrà andare dove si vuole: in un negozio, in montagna, al lago, al mare.

Rimane il divieto di uscire di casa per chi è positivo al virus, per chi viene posto in quarantena.
Rimangono anche limitazioni per chi ha sintomi riconducibili al Covid-19, che dovrà rimanere a casa.
Resta il divieto di creare assembramenti di persone in luoghi pubblici.

In questa fase bisognerà comunque rispettare la distanza di un metro e si raccomanda di portare con sé la mascherina che peraltro va indossata obbligatoriamente in alcuni specifici luoghi.

È stato pubblicato, inoltre, in Gazzetta Ufficiale il Dpcm 17.05.2020 recante le misure per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 in vigore dal 18.05.2020. Il provvedimento delinea il quadro normativo nazionale all’interno del quale, dal 18.05 al 14.06.2020, con appositi decreti od ordinanze, statali, regionali o comunali, potranno essere disciplinati gli spostamenti delle persone fisiche e le modalità di svolgimento delle attività economiche, produttive e sociali.

In forza di tale provvedimento, i Presidenti di Regione hanno emanato specifiche ordinanze (alcune delle quali sono più sopra allegate) che integrano le misure approvate dal D.P.C.M. 17.05.2020.

Per quanto riguarda le attività commerciali, dal 18.05.2020 riaprono i negozi di vendita al dettaglio (quali ad esempio abbigliamento, calzature ecc.), le attività legate alla cura della persona (parrucchieri, barbieri e centri estetici), così come le attività per la ristorazione (bar ristoranti, pizzerie, gelaterie, pub, ecc.). Il tutto a condizione che le Regioni accertino che la curva epidemiologica sia sotto controllo e che vengano adottati protocolli di sicurezza.

Sempre dalla stessa data potranno riprendere la loro attività gli stabilimenti balneari, così come potranno riprendere gli allenamenti degli sport di squadra e riapriranno i musei. Il tutto sempre nel rispetto dei protocolli di sicurezza specifici.

Dal 25.05 è stata programmata la riapertura di palestre, piscine, centri sportivi e che dal 15.06 potranno riprendere le loro attività cinema e teatri.