Detrazioni con pagamenti tracciabili

La legge di Bilancio 2020 (L. 160/2019) ha introdotto l’obbligo di utilizzo di metodi di pagamento tracciabili per la fruizione della detrazione Irpef per oneri di cui all’art. 15 del Tuir.
Tale disposizione dovrebbe essere entrata in vigore il 1.01.2020, un giorno dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e, quindi, in violazione di quanto disposto nello Statuto dei diritti del contribuente (l’entrata in vigore per disposizioni che prevedono nuovi adempimenti per i contribuenti dovrebbe avvenire dopo 60 giorni e quindi dal 1.03.2020). Di conseguenza, potrebbero esserci molti casi di contribuenti che hanno continuato a pagare le spese detraibili in contanti perdendo il diritto ad esporle nei dichiarativi.
Vi è la necessità di conservare una quantità maggiore di documenti; infatti, oltre a conservare la relativa fattura, occorre anche mantenere la documentazione comprovante la modalità di pagamento tracciata, quale la fotocopia dell’assegno, la ricevuta del Pos o della carta di credito o l’estratto conto del conto corrente.