Tra le varie misure emergenziali a favore delle imprese in conseguenza del Covid-19, le moratorie sono state varate su iniziativa del settore finanziario: a livello di sistema con la moratoria Abi “Imprese in ripresa 2.0”, nonché le misure Abi famiglie e Abi credito al consumo, ma anche da parte dei singoli istituti con iniziative bilaterali nei confronti del singolo debitore.
Anche il legislatore è intervenuto tramite le norme contenute nel Decreto Cura Italia, che ha introdotto la moratoria per le Pmi di cui all’art. 56, e la moratoria per le famiglie del Fondo Gasparini di cui all’art. 54.
Il Decreto Agosto prevede la proroga al 31.01.2021 delle misure di moratoria contenute nell’art. 56 del Decreto Cura Italia: si tratta di una misura importante e molto attesa dagli operatori imprenditoriali.
La proroga opererà automaticamente, senza necessità di alcuna formalità (sgravando anche le banche da attività amministrativa), salvo che l’impresa esplicitamente decida di rinunziarvi. È stato inoltre previsto che le imprese che non hanno ancora fatto uso di questa moratoria possano ricorrervi entro il 31.12.2020.